FAQ
Acquistabile in libreria oppure on line: Alberto Fiorin, Diego Masiello 2021:, La Via Flavia a piedi. Da Muggia ad Aquileia in 5 tappe, Ediciclo Editore s.r.l., Portogruaro
Gruppo Facebook: Via Flavia, un cammino da fare Pagina Facebook: Cammino Via Flavia
Pagina Instagram: @camminoviaflavia
Dalla Stazione ferroviaria di Trieste si raggiunge la Stazione dei bus a Muggia con la linea bus n. 20. Poi dalla stessa Stazione parte la linea bus n. 7 per il Lazzaretto (o eventualmente la linea 27 per raggiungere Muggia Vecchia). Un’altra possibilità per raggiungere Muggia da Trieste è quella di usufruire della linea marittima giornaliera Delfino Verde che parte nei pressi della Stazione Marittima sulle Rive. Giunti al molo di sbarco a Muggia si svolta a destra sul lungomare e si trova una fermata a richiesta delle linee 7 e 27. Per chi usa l’automobile si può parcheggiare negli spazi del porticciolo di Lazzaretto (a 200 m., subito oltre confine c’è una stazione di rifornimento carburante) e una volta terminato il cammino a Aquileia si procede con bus fino alla Stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli (o a piedi per altri 5 km seguendo il segnavia della Via Postumia) per rientrare con il treno a Trieste e poi a Muggia. Possibilità di parcheggio anche nei pressi della Stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli.
Gruppo Facebook Via Flavia, un cammino da fare.
La seconda tappa si conclude al Castello di Miramare, dove trovare un alloggio può essere difficoltoso. È possibile rientrare rapidamente a Trieste per il pernotto o per la visita serale della città con il bus 36, che parte dal Bivio di Miramare, o con il bus 6, che parte da Grignano con fermata al Bivio di Miramare e con varie fermate intermedie. Al mattino seguente si può ritornare al Castello per iniziare la terza tappa usando le stesse linee degli autobus oppure con i treni regionali che fermano alla stazione imperiale di Miramare, dove passa il Cammino.
Il Cammino Via Flavia attraversa località turistiche e la città di Trieste dove non è stato ancora possibile concordare una scontistica garantita su pernotti e ristorazioni per i camminatori/pellegrini.
Non sono molto frequenti in tutte le tappe. Arrivati alla fontanella, caricare sempre la propria borraccia.
Scrivere all’Associazione Amici di Muggia Vecchia APS ( amv.associazione@gmail.com ) con le date richieste per il trasporto bagagli e un recapito telefonico per essere ricontattati.
Il servizio di accompagnamento di guide naturalistiche e accompagnatori turistici autorizzati può essere richiesto alla Estplore Natura Divulgazione, tel. 340 7634805 o 348 7942822.
Nel caso di lavori sulla viabilità dei terrazzamenti di Contovello la Variante Alta della tappa tre potrebbe essere chiusa al transito già in via Plinio o alla fine della scalinata, dove bisogna proseguire la salita a Contovello per il Sentiero Natura.
Si, anche se bisogna calcolare che durante l’inverno fa buio verso le 16.30 e la situazione meteorologica può rallentare il cammino nelle tappe più lunghe. Si consiglia la consultazione dei bollettini meteorologici dell’Osservatorio meteorologico regionale del Friuli Venezia Giulia prima di pianificare il proprio cammino (www.osmer.fvg.it).
In Friuli Venezia Giulia è attivo il Numero Unico di Emergenza 112
Le tracce gpx si possono scaricare qui
Tracciato GPX Via Flavia
Tracciato GPX variante carsica
o nella pagina facebook del gruppo pubblico Via Flavia, un cammino da fare, nel menù file, avendo già sullo smartphone, tablet o pc una app qualsiasi di navigazione/mappa (es: Open GPX Tracker, Osmand Free).
Solo parzialmente dove il sedime risulta asfaltato o cementato come ad esempio nelle ultime due tappe o sull’entrata dedicata del Sentiero Rilke a Duino (parcheggio dopo la pineta) .
Le tappe sono lunghe e le prime tre presentano alcuni dislivelli. Bisogna essere allenati.
Le prime tre tappe sono percorribili solo parzialmente in mtb in quanto si percorrono sentieri o sterrati con scalinate e altri impedimenti che ne favoriscono un uso solo pedonale. Le ultime due invece sono percorribili interamente con la bicicletta da passeggio toccando strade asfaltate e piste ciclabili pianeggianti.
Si può scaricare l’elenco qui sulla pagina facebook del gruppo pubblico Via Flavia, un cammino da fare nella sezione file.
Controllare le possibilità e prenotare con largo anticipo. Attualmente gruppi possono essere ospitati a Muggia Vecchia, a Bagnoli della Rosandra utilizzando più strutture vicine, a Trieste centro in tre ostelli, a Monfalcone in due strutture vicine, all’ Isola della Cona, al Caneo e all’ostello di Aquileia.
Attualmente i timbri sono presenti: Santuario di Muggia Vecchia, chiesetta di San Sebastiano, Duomo di Muggia (presso il Bar Tenda Rossa), InfoPoint FVG Piazza Marconi a Muggia, Ufficio Parrocchiale S. Ulberico a Dolina con timbro all'esterno, Riserva della Val Rosandra a Bagnoli, Chiesa di San Giacomo a Trieste timbro in sacrestia al mattino, Cattedrale di San Giusto suonare la porta laterale, InfoPoint FVG in Piazza Unità, InfoPoint FVG entrata Castello di Miramare, bar Santuario di Monte Grisa al bar, Chiesetta di San Rocco a Santa Croce, InfoPoint FVG di Sistiana entrata Sentiero Rilke, ufficio turistico all’interno del Castello di Duino, Chiesa di San Giovanni in Tuba a San Giovanni di Duino, Ufficio turistico Monfalcone, Rocca di Monfalcone, Chiesa Marcelliana a Monfalcone, entrata della Riserva naturale Isola della Cona, Chiesa di Santa Eufemia a Grado, Santuario Isola di Barbana chiedere nella sacrestia, Basilica Patriarcale di Aquileia chiedere in biglietteria o nel negozio della Basilica. Alcune strutture hanno orari di apertura e chiusura variabili. Altri timbri possono essere richiesti durante il cammino in altre strutture pubbliche o private.
Mostrando la Credenziale timbrata il Testimonium viene rilasciato nella Canonica della Basilica di Aquileia durante l’orario di ufficio, altrimenti può essere richiesto all’Associazione Amici di Muggia Vecchia APS compilando questo formulario o scrivendo a amv.associazione@gmail.com.
Si, è possibile percorrere le singole tappe anche in tempi diversi, apponendo i timbri sulla credenziale ad ogni tappa
La segnaletica del cammino è rappresentata dalla classiche frecce gialle dipinte a terra o su pali e alberi. In alcuni comuni sono state installate anche delle tabelline riportanti il logo della Via Flavia con freccia indicatrice. Altri segnavia sono dei bolli gialli e adesivi con freccia.
Si. Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia esiste l’obbligo del guinzaglio nelle aree urbane, nei luoghi aperti al pubblico come spiagge e giardini e nelle riserve naturali.Non esiste l’obbligo nelle aree extraurbane. In caso di cani con l’indole alla caccia è doveroso l’uso del guinzaglio al fine di salvaguardare la fauna selvatica. Per il pernotto o per i luoghi di ristorazione bisogna contattare preventivamente la struttura.
E’ possibile campeggiare nelle strutture abilitate. Il campeggio libero non è permesso.
Alcune tappe oltrepassano i 20 km giornalieri. Come per tutti cammini chi non è un camminatore abituale deve allenarsi gradualmente con passeggiate e camminate con dislivelli. Utili i bastoncini da trekking. In base alla preparazione e alla forma fisica si possono prevedere tappe più brevi cercando autonomamente altre ospitalità